Antologie
La poesia nasce da uno stupore, da un’emozione dell’anima e non solamente da una formula di regole stabilite da accademie. La poesia pulsa di vita e vive nella storia per essere trasmessa al genere umano come un atto d’amore e di bellezza perché “non di solo pane vive l’uomo”.
I versi e la memoria è un’antologia, pubblicata nel 2018, che raccoglie diversi poeti che fanno parte dell’Associazione Culturale “I versi e la memoria” che fondai nel 2012 con l’intento di creare degli incontri settimanali tra persone che amano la poesia. Il frutto di tali incontri è proprio questa antologia.
“C’è veramente una vita nell’haiku? – scrive Araki Tadao – Sì certo, perché gli haiku sono dovunque e ognuno di noi è di per sé un poeta di haiku, ne sia consapevole o no. Alcuni cominciano a scrivere haiku sin da ragazzi, altri cominciano più tardi: in ogni caso si comincia.”
In Italia da molti anni c’è un concorso nazionale di haiku. I finalisti di questi concorsi vengono raccolti di anno in anno, in un’antologia, Haiku in Italia pubblicata dalla casa editrice Empiria di Roma.
Contrapporre alla cultura di guerra una cultura di pace è possibile. Fu questo lo spirito con cui nacque l’idea di raccogliere poesie sul tema della pace nell’antologia Preghiere e poesie per la pace, una raccolta pubblicata prima nella rivista “Com-Nuovi Tempi” e poi, nel 1983 stampata, con la prefazione del vescovo Mons. Clemente Riva, dall’editore Borla.